Unioncamere Lombardia – Finanziamento a fondo perduto per la competitività sui mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese. Bando Digital Export 2022.
SCADENZA: ‘ 09/09/2022
SOGGETTO EROGANTE: Unioncamere Lombardia
DENOMINAZIONE: Finanziamento a fondo perduto per la competitività sui mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese. Bando Digital Export 2022.
DESCRIZIONE: Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 1) promuovono la presente misura finalizzata al sostegno delle MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento:
• l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
• l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone.
DESTINATARI: micro, piccola o media impresa con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia
CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE: Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 1.640.000,00. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) con due diverse tipologie di intervento come di seguito:
a) DEM – DIGITAL EXPORT MANAGER: i) Investimento Minimo € 6.000,00; ii) Investimento Max. Agevolabile € 6.000,00; iii) Contributo Massimo € 3.000,00; iv) Intensità del Contributo = Voucher Fisso;
b) E-COMMERCE: i) Investimento Minimo € 4.000,00; ii) Investimento Max. Agevolabile € 12.500,00; iii) Contributo Massimo € 5.000,00; iv) Intensità del Contributo = 40% delle spese ammissibili;
NOTE: Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due. Per la parte “DEM”, il contributo è forfettario e pari a € 3.000 a fronte di una spesa almeno pari a € 6.000,00 per le voci di spesa indicate in seguito. Per la parte “E-commerce”, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di € 5.000,00. Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a € 8.000,00.