LGIndustry ha partecipato all’evento “Aziende di famiglia ed operazioni sul capitale: modalità, opportunità e testimonianze“, organizzato il 20 marzo da Confindustria Bari e BAT con la partecipazione di Mediobanca Private Banking. Questo incontro ha rappresentato una pietra miliare per le aziende di famiglia, offrendo loro un palco per esplorare nuove strategie di crescita e consolidamento nel mercato attuale.
L’evento è stato inaugurato con i saluti e le introduzioni di Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Bari e BAT, e Marco Marricchi, MD di Mediobanca S.p.A. – Divisione Private Banking, la cui partecipazione ha rappresentato un segnale per la strategicità dell’argomento. Le aziende familiari in Italia, oltre a rappresentare il tessuto più grande delle PMI, vera ricchezza nazionale, rappresenta molto spesso anche il timone o l’azionariato di riferimento di molte Grandi Imprese, anche quotate e con presenze globali; il passaggio generazionale e la sopravvivenza delle eccellenze, quando famiglia e managerialità sono due aspetti diversi e non sempre confluenti e passibile di convivenza, è un argomento che va gestito a monte, così come la ricerca di finanza a supporto della crescita.
Nella sezione dedicata alle modalità, opportunità e testimonianze, diversi relatori hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze su temi cruciali per le imprese familiari. Gabriele Barbaresco, Responsabile Ufficio Studi di Mediobanca, ha aperto il dibattito esplorando il tema “Aziende di famiglia: opportunità o vincolo”, analizzando i pro e i contro di queste strutture imprenditoriali e il loro impatto sullo sviluppo economico.
Diversi esperti hanno poi discusso vari aspetti critici per le imprese familiari, dall’analisi delle opportunità e dei vincoli che queste strutture imprenditoriali rappresentano per lo sviluppo economico, alle strategie per attrarre investimenti esterni essenziali per la crescita e l’innovazione. Testimonianze dirette hanno illustrato le sfide e i benefici dell’apertura del capitale a terzi, mentre sono stati esplorati anche i temi della gestione e della pianificazione patrimoniale per assicurare la sostenibilità e la successione generazionale delle aziende di famiglia.
La partecipazione di LGIndustry all’evento ha ulteriormente arricchito il dibattito, evidenziando l’importanza di collaborazioni strategiche e di una visione condivisa per il futuro del tessuto imprenditoriale italiano, dal momento che con la sua divisione Corporate e con il rapporto privilegiato con il sistema creditizio, si pone come interlocutore a supporto delle aziende in crescita o in turnaround, grazie alla pluriennale esperienza del proprio team.
LGIndustry emerge come un punto di riferimento per le aziende che cercano di valorizzare al meglio il loro potenziale.
Sottolineando l’importanza di un supporto specializzato e su misura, LGIndustry offre alle aziende di famiglia l’opportunità unica di accedere a un’analisi gratuita della situazione aziendale, atta ad individuare strategie, strumenti e modalità di attuazione delle stesse attraverso misure singole e/o piani di supporto a medio e lungo termine, fino all’inserimento di Temporary Manager. Questa iniziativa si pone come un vero e proprio ponte verso il futuro per le imprese che intendono esplorare nuove strade per il loro sviluppo, dall’apertura del capitale sociale fino alla pianificazione patrimoniale e successoria, avvalendosi di un team di esperti dedicati, a maggior ragione in un momento storico così difficile, le cui conseguenze è necessario affrontare in anticipo in modo da uscirne vincenti e rafforzati
Questa consulenza rappresenta un’occasione imperdibile per le aziende di famiglia di affrontare con consapevolezza e preparazione i cambiamenti del mercato e di implementare strategie vincenti che tengano conto delle specificità e delle esigenze di ciascuna realtà imprenditoriale. LGIndustry, con il suo approccio personalizzato e la sua profonda conoscenza del settore, si configura come il partner ideale per guidare le aziende verso un futuro di successo.