La Regione Calabria ha pubblicato un bando che mira alla creazione e lo sviluppo di imprese femminili che abbiano come caratteristica l’innovazione. La finalità è quella di incentivare l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle piccole imprese per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.
Progetti ammissibili
I progetti ammissibili devono contenere elementi relativi ad almeno una delle seguenti caratteristiche d’innovazione:
- Innovazione di processo/prodotto/servizio, ovvero la realizzazione di metodi innovativi di produzione o di distribuzione, attraverso l’utilizzo di tecniche e/o attrezzature innovative nel contesto produttivo regionale;
- Innovazione di marketing, ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportino significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Perché possa essere considerata innovativa, la metodologia di marketing deve essere innovativa nel contesto produttivo regionale;
- Eco – innovazione, ovvero investimenti volti a favorire l’ottimizzazione delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive sia a livello di processo sia di prodotto;
- Safety‐innovazione, ovvero investimenti volti a garantire i migliori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.
- Innovazione organizzativa, intesa come utilizzo di metodi innovativi nella gestione delle risorse umane con ricadute positive in termini di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro, oppure innovazione organizzativa tramite di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione.
Chi può beneficiare del sostegno alle imprese femminili e in che forma
Per imprese femminili si intende:
- Nel caso di società di persone e di capitali: le imprese in cui le donne detengano quote di partecipazione pari ad almeno i 2/3 e rappresentino almeno i 2/3 del totale dei componenti dell’organo di amministrazione;
- Nel caso di società cooperativa: le imprese in cui il numero di donne socie è in misura non inferiore al 70% della compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute.
Possono presentare domanda inoltre:
- Lavoratrici autonome, titolari di Partita Iva;
- Ditte individuali, a titolarità femminile.
La dotazione finanziaria dell’avviso è di 5.700.000,00 € e gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello. L’intensità dell’aiuto concedibile, in relazione alle spese ammissibili è pari all’80%. L’importo massimo di aiuto concedibile è pari a € 400.000.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Calabria al momento della pubblicazione effettiva del bando.