La digitalizzazione di impresa è una trasformazione globale che, attraverso sistemi governati da tecnologie come Digital Connection, Data Management , Machine Learning, Intelligenza Artificiale , Internet of Things:
- Automatizza l’intera gestione aziendale;
- Crea nuovi canali di condivisione e vendita;
- Raccoglie, elabora e sincronizza dati per la gestione dei cicli produttivi, della movimentazione e distribuzione delle merci;
- Coordina e condivide informazioni tra processi, reparti ed operatori.
Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità, abbandonando strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, siano esse legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e vendite, al customer care, siano esse pertinenti all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.
Digitalizzare i modelli operativi significa anche correggere e ottimizzare quei processi critici sulla base di dati effettivi ricavati da analisi intelligenti e con nessun margine di errore; collegare i vari bisogni, i desideri del cliente e raggiungere gli obiettivi commerciali, rendendo disponibili tutte le informazioni necessarie ad all’esecuzione di un processo aziendale in modo immediato e privo di errori; velocizzando e migliorando le attività operative svolte da diverse funzioni.
Digitalizzare i processi di Marketing significa sfruttare l’automazione dei software per generare database profilati, intercettare potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti con campagne costruite attorno ai comportamenti, alle preferenze e alle azioni compiute dagli utenti sia on-line che off-line.
La digitalizzazione di impresa è, quindi, un percorso complesso ed articolato, volto al cambiamento strutturale del modello lavorativo della azienda e deve essere progettato e coordinato da strateghi professionisti ed esperti .