Bando Regione Lombardia – Re-Impresa
Con il decreto n. 20803 del 22 dicembre 2023 è stato approvato l’avviso della misura Re-Impresa.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 22 gennaio 2024 ed entro le ore 14.00 del 18 settembre 2026 sulla piattaforma Bandi e servizi. L’Iniziativa potrà essere chiusa anticipatamente all’esaurimento della dotazione messa a disposizione per la Garanzia.
SCADENZA: 18 settembre 2026
SOGGETTO EROGANTE: Regione Lombardia
DENOMINAZIONE: Bando Re-Impresa
DESCRIZIONE: Possono essere finanziati tramite il finanziamento assistito da garanzia gli investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo aziendale, realizzati presso le sedi operative presenti sul territorio della Lombardia, nonché le spese di consulenza ad essi correlate e il fabbisogno di capitale circolante aziendale. Possono essere finanziate tramite il contributo a fondo perduto le spese di consulenza propedeutiche all’avvio o inerenti allo svolgimento della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, nonché i compensi dell’esperto nominato nell’ambito della medesima procedura.
DESTINATARI: PMI (ad esclusione delle microimprese) che alla data della domanda hanno sede in Lombardia e
– hanno concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa oppure
– hanno in essere e hanno rispettato per un arco di tempo minimo di 9 mesi dal relativo decreto di omologa:
- un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato
- un concordato preventivo in continuità omologato
- un piano di ristrutturazione omologato.
CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste:
– in una garanzia regionale gratuita, o parzialmente gratuita su richiesta del beneficiario, su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda S.p.A. di importo compreso tra 400.000 euro e 2.000.000 euro e con una durata da 24 a 72 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.
– in un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 60.000 euro, esclusivamente per le imprese che hanno concluso positivamente la composizione negoziata della crisi.
Lancio della misura Re-Impresa: una nuova opportunità per le imprese lombarde
La Regione Lombardia inaugura una nuova era per il supporto alle imprese locali con il lancio della misura “Re-Impresa”. Questa iniziativa è stata ufficializzata con il decreto n. 20803 del 22 dicembre 2023 e mira a sostenere le imprese impegnate in processi di ristrutturazione e rilancio nel contesto del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (CCII).
Un’iniziativa innovativa per il rilancio aziendale
Con una dotazione finanziaria complessiva di 20,1 milioni di euro, Re-Impresa è una misura che sottolinea l’impegno della Giunta regionale, come evidenziato nella delibera n. 1319 del 13 novembre 2023, verso la sostenibilità e il rinnovamento delle imprese lombarde.
Cosa offre Re-Impresa?
Le aziende lombarde possono ora beneficiare di due tipologie di supporto:
- Finanziamenti assistiti da garanzia: Questi prevedono l’erogazione di fondi per investimenti materiali e immateriali necessari allo sviluppo aziendale, nonché per le spese di consulenza correlate e il capitale circolante.
- Contributi a fondo perduto: Dedicati alle spese di consulenza per la gestione della crisi aziendale e i compensi degli esperti coinvolti nei processi di negoziazione e ristrutturazione.
Chi può beneficiare di Re-Impresa?
Re-Impresa è aperta alle PMI (esclusa la categoria delle microimprese) con sede in Lombardia che hanno già intrapreso con successo percorsi di ristrutturazione o hanno accordi omologati di ristrutturazione dei debiti.
Come e quando candidarsi?
La presentazione delle domande inizia alle ore 10:00 del 22 gennaio 2024 e si conclude alle 14:00 del 18 settembre 2026. Tuttavia, l’iniziativa potrebbe concludersi prima in caso di esaurimento dei fondi. Le candidature devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma “Bandi e servizi”.
Procedura di selezione e attuazione
Finlombarda S.p.A. è il soggetto attuatore della misura. Le domande pervenute saranno valutate seguendo una procedura basata sull’ordine cronologico di presentazione.
Una visione per il futuro
Con Re-Impresa, la Regione Lombardia non solo fornisce un sostegno concreto alle imprese in difficoltà, ma si propone anche come un faro di speranza e rinnovamento per il tessuto economico regionale. Questa iniziativa segna un passo importante verso un futuro in cui la sostenibilità e la resilienza aziendale sono al centro dell’attenzione.
Per maggiori informazioni e per accedere ai documenti di riferimento, si invita a visitare la piattaforma Bandi e servizi.
Consulenza gratuita
Per conoscere tutti i dettagli del Bando Re-Impresa e ottenere un check up gratuito compila il form o chiamaci.