Nuovo Patent Box 2022
Il Patent Box 2022 (provvedimento n. 4823 del 15.02.2022), consiste in una Super Deduzione del 110% per spese di sviluppo, mantenimento e protezione di Beni Immateriali Agevolabili (esclusi marchi e “know how“).
Il nuovo regime di Patent Box prevede due significative novità:
- Meccanismo di “Recapture“:
consiste nell’estendere il regime agevolativo del Patent Box sui costi di Ricerca e Sviluppo (R&S) legati all’ottenimento di titoli di privativa industriale, sostenuti anche negli otto esercizi precedenti. Il sistema di “Recapture” si applica su spese che hanno dato vita a un bene immateriale tutelato da privativa a partire dal 2021. - “Meccanismo di “Penalty Protection“:
è un esonero (“Protection“) dalle sanzioni (“Penalty“) amministrative previste per dichiarazioni infedeli. Si applica nel caso in cui il contribuente risulti in possesso di documentazione conforme al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati. Tale documentazione deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate nel periodo d’imposta in cui si richiede la maggiorazione.
Cumulabilità Credito d’Imposta
Le agevolazioni da Patent Box, inoltre, sono cumulabili con il CIRSID (Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo Innovazione e Design).
Quest’ultimo, disciplinato dall’articolo 1 della legge 160/2019 modificata dalla legge di Bilancio 2022, prevede un Credito d’Imposta per gli investimenti in R&S, innovazione tecnologica e altre attività innovative, con misura e importi massimi variabili in relazione alla tipologia e al periodo d’imposta.
Entrambi gli strumenti quindi si riferiscono a costi di Ricerca e Sviluppo.
L’effettiva possibilità di fruire delle agevolazioni cumulate previste dai due regimi, si limita ai soli casi in cui la ricerca è finalizzata alla creazione di un bene immateriale (brevetti industriali, disegni, modelli, software protetti da copyright, utilizzati nello svolgimento della propria attività).
Di seguito si riporta un esempio di cumulabilità.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Affidati a LG & Partners e il suo team per scoprire tutte le ultime novità. Prenota quindi una call con i nostri advisor compilando il form sottostante:
Errore: Modulo di contatto non trovato.