L’Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 15.02.2022 n. 48243 ha pubblicato le regole attuative del rinnovato meccanismo premiale del Patent Box, introdotto dall’articolo 6 del Decreto Fisco Lavoro n .146/2021 collegato alla Legge di Bilancio 2022. In particolare definendo:
- le attività e le spese agevolabili;
- la documentazione idonea a evitare le sanzioni in caso di recupero dell’agevolazione;
- le modalità di esercizio dell’opzione di adesione al regime fiscale agevolato.
Beneficiari
- persone fisiche che esercitano imprese commerciali;
- società;
- enti pubblici e privati diversi dalle società;
- trust;
- organismi di investimento collettivo del risparmio.
Attività ammissibili
- brevetti industriali, compresi i brevetti per invenzione, le invenzioni biotecnologiche e i relativi certificati complementari di protezione, i brevetti per modello d’utilità, brevetti e certificati per varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori;
- software protetti da copyright;
- disegni e modelli giuridicamente tutelati;
- due o più beni immateriali tra quelli indicati nelle precedenti lettere da 1) a 3), collegati tra loro da un vincolo di complementarietà. Utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività.
Spese ammissibili
- le spese per il personale (dipendente o autonomo), direttamente impiegato nello svolgimento delle attività ammissibili;
- le quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni i locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività ammissibili;
- spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività rilevanti ammissibili;
- quelle per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati sempre nelle attività ammissibili;
- le spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.
Documentazione idonea
La documentazione idonea è un documento, articolato in A e B, in cui elencare le informazioni rilevanti per la richiesta del nuovo regime.
SEZIONE A
La sezione A contiene, in relazione a ciascun periodo di imposta di applicazione del nuovo regime patent box, le seguenti informazioni:
- struttura partecipativa dell’impresa anche in relazione alle imprese associate ed eventi straordinari;
- attività rilevanti, natura di investitore ed eventuale attività svolta con imprese associate;
- attività rilevanti commissionate a terzi indipendenti;
- modello organizzativo dell’impresa;
- relazione tecnica;
- funzioni, rischi e beni dell’impresa.
SEZIONE B
La Sezione B contiene, in relazione a ciascun periodo di imposta di applicazione del nuovo regime patent box, le seguenti informazioni utili a quantificare la base di calcolo su cui applicare la maggiorazione:
- spese agevolabili sostenute in riferimento a ciascun bene immateriale;
- individuazione delle variazioni fiscali direttamente e indirettamente riferibili ai beni immateriali oggetto di agevolazione;
- costo del personale impiegato in attività rilevanti.
Agevolazione
Prevista una maggiorazione del 110% ai fini IRES/IRPEF e IRAP delle spese sostenute per le attività di:
- ricerca e sviluppo;
- innovazione tecnologica;
- design e ideazione estetica;
- tutela legale dei diritti sui beni immateriali.
E’ cumulabile con il Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo. Inoltre, sono agevolabili i costi sostenuti dall’anno di ottenimento della privativa industriale e sino all’ottavo anno antecedente. La deduzione si applica a partire dal periodo di imposta 2021.
Si ricorda che la volontà di accedere all’opzione nuovo regime agevolativo deve essere comunicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce, ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.
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