Nuovo Patent Box 2022: le attività rilevanti ai fini del Beneficio Fiscale
Le attività rilevanti ai fini dei Benefici Fiscali nel Nuovo Patent Box 2022 sono mutuate dal decreto MISE del 26 maggio 2020 e conformemente ai Manuali di Frascati e Oslo.
Ricerca e Sviluppo
La Ricerca e Sviluppo si sostanzia in un complesso di azioni tese alla risoluzione di problematiche tecnico-scientifiche non affrontabili con le conoscenze del momento. Esse rappresentano, pertanto, un miglioramento rispetto allo stato dell’arte.
L’insieme delle attività di R&S si caratterizza per dei tratti comuni:
- possono essere finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici o generali;
- presentano un’adeguata pianificazione;
- hanno un esito finale incerto;
- sono finalizzate alla produzione, con risultati liberamente trasferibili sul mercato.
Tali requisiti devono essere soddisfatti ogniqualvolta venga intrapresa un’attività di R&S su base continuativa, oppure, occasionale.
Innovazione
L’Innovazione è un processo finalizzato a immettere sul mercato prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati. Questi, risponderanno sempre più ai bisogni dell’utilizzatore.
Design e ideazione estetica
Il Nuovo Patent Box pone un focus anche su Design e ideazione estetica. Tale attività riguarda quel complesso di lavori finalizzati a innovare in modo significativo un prodotto, sul piano della forma, e su elementi non tecnici e non funzionali. Un esempio è rappresentato dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della struttura superficiale, degli ornamenti.
Diritti su Beni Immateriali
Non da ultimo, il Nuovo Patent Box contempla le attività di tutela legale ai diritti sui Beni Immateriali. Queste si sostanziano in iniziative connesse:
- al mantenimento e al rinnovo dei diritti;
- alla scadenza;
- alla protezione, anche in forma associata;
- prevenzione della contraffazione
- gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Affidati a LG & Partners e il suo team per scoprire tutte le ultime novità. Prenota quindi una call con i nostri advisor compilando il form sottostante:
Errore: Modulo di contatto non trovato.