In un contesto economico in continua evoluzione, le linee guida per la concessione di prestiti e linee di credito alle imprese stanno subendo significativi cambiamenti. Le recenti Linee Guida Eba-Gl Lom (guidelines on loan origination and monitoring) stanno ridefinendo i parametri di valutazione, spostando l’attenzione dalla garanzia sui prestiti alla capacità dell’impresa di generare reddito e flusso di cassa, un cambio radicale se pensiamo a quanto termini quali “garanzia statale”, “fondo centrale di garanzia” e “SACE” siano diventati famigliari per tutte le imprese nel periodo dell’emergenza COVID, della crisi energetica e della guerra.
Fattori Chiave per l’Accesso al Credito
Oltre alla tradizionale valutazione finanziaria, emergono nuovi criteri rilevanti, più noti per le grandi imprese, ma totalmente nuovi per le micro e piccole imprese, vero tessuto industriale italiano, criteri legati alle tematiche Esg (environmental, social, governance), ma soprattutto tematiche di programmazione finanziaria e monitoraggio attraverso Business Plan, trimestrali e revisione dei processi.
Ruolo Chiave dei Professionisti
Affrontare questi nuovi orientamenti richiede un cambio culturale, in cui il ruolo del professionista che affianca l’impresa diventa determinante. La capacità di interpretare e presentare le informazioni in linea con le nuove direttive diventa un vantaggio strategico.
Checkup Gratuito di LG&Partners
In questo contesto di trasformazione, LG&Partners offre alle aziende un checkup gratuita. Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a navigare attraverso le nuove esigenze di informativa e preparare la tua impresa per l’accesso agevole al credito.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Errore: Modulo di contatto non trovato.