I paesi dell’Unione europea stanno gradualmente integrando le tecnologie digitali. Naturalmente, il livello di digitalizzazione dei singoli Stati membri varia, ma nel complesso sta aumentando. Parlando di digitalizzazione, si dovrebbe menzionare la tecnologia del cloud computing che consente la raccolta e l’elaborazione dei dati senza la necessità di installare alcun software.
Che cos’è il cloud computing
Il ruolo della tecnologia sul posto di lavoro è cambiato radicalmente. Il cloud computing è una tecnologia che può aiutare la tua azienda a ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. L’introduzione del cloud computing ha rivoluzionato il funzionamento delle aziende, offrendo nuovi livelli di flessibilità e accesso tramite il lavoro a distanza. Il cloud computing è la distribuzione di servizi IT online nel “cloud”. Un numero crescente di aziende sta adottando questa applicazione per la propria infrastruttura IT. Il cloud è più sicuro: ospitare i sistemi su server remoti protegge le informazioni, previene la perdita di dati e consente una soluzione di archiviazione più efficace e protetta. Inoltre, è anche più affidabile con backup automatizzati di dati e ripristino di emergenza.
Cinque caratteristiche che rendono il cloud computing essenziale
- Flessibilità Per eseguire efficacemente una strategia di trasformazione digitale, un’azienda dovrà ruotare più volte il proprio processo aziendale. Il cloud computing consente a un’organizzazione di risparmiare sugli investimenti in risorse IT variabili fornendo le risorse informatiche, l’infrastruttura e le piattaforme necessarie in movimento. Ciò consente a un’azienda di essere agile e flessibile.
- Conveniente Insieme alla flessibilità, il cloud offre un modello di servizio scalabile in cui un’azienda paga solo per le risorse utilizzate. Quindi non solo consente di risparmiare le spese per l’acquisto e la gestione dell’infrastruttura IT, ma aiuta anche le aziende a scalare efficacemente le proprie risorse in base alle esigenze.
- Sicurezza Se il tuo database viene archiviato internamente, devi costantemente affrontare il rischio di perdere informazioni critiche a causa di violazioni dei dati, arresto imprevisto del sistema, disastri, attacchi di forza bruta, ecc. In caso di hosting cloud, puoi facilmente creare più backup dei tuoi dati. Ciò è particolarmente utile quando si ha a che fare con i big data poiché le probabilità di guasti del sistema aumentano significativamente in caso di analisi dei big data.
- Prototipazione rapida Affinché la trasformazione digitale funzioni, un’azienda deve innovare, testare, implementare e ripetere continuamente. Il cloud può fornire alle aziende una piattaforma in cui possono facilmente creare, testare e distribuire applicazioni senza la necessità di configurare un’infrastruttura complessa. Quindi, durante tutta la fase di trasformazione, un’azienda può sperimentare più applicazioni su piattaforme diverse.
- Accesso onnipresente La trasformazione digitale richiede che un’azienda si adatti a una cultura dell’innovazione e della creatività e lasci la vecchia catena gerarchica di comandi. Il cloud computing consente di accedere ai file da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. È anche possibile controllare il livello di autorità dell’utente garantendo così una delega ottimale. Nel complesso aiuta a creare un’atmosfera di collaborazione e lavoro di squadra in azienda.