Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC) è volto a fornire una tempestiva risposta alle PMI con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando i costi, i tempi, la complessità del processo di istruttoria e di erogazione. E dal 25 gennaio, le PMI e i liberi professionisti della Regione Lazio con difficoltà di accesso al credito bancario avranno la possibilità di presentare domanda per ottenere un finanziamento a tasso zero per un importo pari a minimo 10.000€ fino ad un massimo di 50.000€, della durata massimo di 60 mesi. L’investimento dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, ma vediamolo bene nel dettaglio.
Il Fondo è suddiviso in quattro sezioni
- Prima sezione – settore manifatturiero;
- Seconda sezione – tutti i settori, con riserva per il settore commercio;
- Terza sezione – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico;
- Quarta sezione – interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche (sottosezione attiva dal 20 settembre 2018).
Possono presentare domanda di agevolazione
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
- Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico;
- Liberi professionisti che siano già costituiti da almeno 36 mesi e con storia finanziaria.
Natura e misura dell’agevolazione
L’agevolazione è un finanziamento con le seguenti caratteristiche:
- Importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro;
- Durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi;
- Preammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
- Tasso di interesse: zero;
- Rimborso: a rata mensile costante posticipata.
Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.
Interventi ammissibili
Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante. Nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al: rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale Fare Lazio, in cui è possibile trovare la pagina dedicata al Fondo Rotativo per il Piccolo Credito. Per maggiori informazioni o per richiedere un supporto nella fase di presentazione puoi compilare il form qua sotto o chiamare direttamente la nostra sede di Roma, in Via della Colonna Antonina 52, per ricevere assistenza immediata.