Il Ministero dello Sviluppo economico con il Fondo per le PMI creative intende promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, finanziamenti agevolati e loro combinazioni. La dotazione è di 40 milioni di euro.
A chi si rivolge
In particolare, i beneficiari sono:
- imprese di micro, piccola e media dimensione del settore creativo in fase di costituzione o già costituite;
- imprese di altri settori (micro, piccola e media dimensione) che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.
Quali sono le imprese creative?
Il settore creativo comprende le attività dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative negli ambiti:
- architettura
- archivi
- biblioteche
- musei
- artigianato artistico
- audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali
- software
- videogiochi
- patrimonio culturale materiale e immateriale
- design
- festival
- musica
- letteratura
- arti dello spettacolo
- editoria
- radio
- arti visive
- comunicazione
- pubblicità.
Interventi ammissibili
Linea 1:
Investimenti volti a promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative:
- impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;
- immobilizzazioni immateriali, acquisto brevetti, licenze software;
- opere murarie (nel limite del 10% del progetto);
- esigenze di capitale circolante (nel limite del 50% del progetto).
Inoltre gli investimenti dovranno rispettare i seguenti criteri:
- essere realizzati entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
- prevedere spese ammissibili non superiori a € 500.000,00;
- riguardare, per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa ovvero, per le imprese costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della predetta domanda, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.
Linea 2:
Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da PMI creative o università ed enti di ricerca nei confronti di qualsiasi tipo di PMI:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
Gli interventi devono rispettare i seguenti requisiti:
- essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione;
- essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
Entità dell’agevolazione
- Per gli interventi della Linea 1, le agevolazioni assumono la forma di una combinazione tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per la copertura fino all’80% dell’investimento così suddiviso: 40% a fondo perduto e un 40% come finanziamento agevolato a un tasso pari a zero e della durata massima di dieci anni. Inoltre, è prevista la possibilità per le beneficiarie delle agevolazioni, che si qualificano come start up innovative o come PMI innovative, di richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato concesso in contributo a fondo perduto a fronte di investimenti nel relativo capitale di rischio;
- per interventi della Linea 2, le agevolazioni concedibili assumono la forma del contributo a fondo perduto, fino a copertura dell’80% dell’investimento per un importo massimo pari a € 10.000,00.
In aggiunta a tali agevolazioni, il Fondo sostiene attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione del sistema imprenditoriale del settore creativo, incluse quelle funzionali alla presentazione delle domande di agevolazioni, alla valutazione dell’impatto degli interventi e all’approfondimento delle dinamiche del settore creativo.
Presentazione della domanda
Il Fondo per le Piccole e Medie Imprese Creative sarà gestito da Invitalia. La misura è in fase di attivazione e le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.