La cybersecurity, o sicurezza informatica, è sempre più una questione di crescente importanza per le grandi, medie e piccole imprese. Ecco perché in questo articolo vedremo cos’è la sicurezza informatica, la sua importanza e come può essere applicata alla tua azienda.
Cos’è la cybersecurity
La cybersecurity è molto importante per la tua attività. Si tratta di mitigare i rischi che ogni azienda può avere operando con la tecnologia. Serve per proteggere tutte le informazioni del computer e memorizzarle su qualsiasi dispositivo o nel cloud. Serve non solo a prevenire, ma aiuta il mercato a ridurre il rischio di esposizione.
Perché la cybersecurity è così importante oggi?
L’importanza della cybersecurity negli affari non dovrebbe mai essere trascurata, questo perché questi attacchi si verificano a un ritmo sempre più rapido.
Secondo le statistiche, più grande è l’attività, più è probabile che subisca un attacco. Tuttavia, ciò non impedisce alle piccole e medie imprese di essere esonerate dal rischio. Nessun business online è immune al cyber attacco. Le implicazioni finanziarie, fisiche e giuridiche di un attacco a qualsiasi azienda possono essere assolutamente devastanti.
Negli ultimi decenni, la tecnologia è diventata parte integrante del posto di lavoro. Ora viviamo in un mondo tecnologicamente più avanzato che, oltre ad essere un vantaggio per l’ecosistema aziendale, ci espone a maggiori rischi per la criminalità informatica.
Gli obiettivi di questi assalti
Una minaccia persistente avanzata (APT Advanced Persistent Threat) è un termine usato per descrivere una campagna di attacco in cui un intruso, o team di intrusi, stabilisce una presenza illecita a lungo termine su una rete per estrarre dati altamente sensibili.
Gli obiettivi di questi assalti, che vengono scelti e indagati con molta attenzione, di solito includono grandi aziende o reti governative. Le conseguenze di tali intrusioni sono enormi e includono:
- Furto di proprietà intellettuale (ad esempio segreti commerciali o brevetti)
- Informazioni sensibili compromesse (ad esempio dati privati di dipendenti e utenti)
- Sabotaggio delle infrastrutture organizzative (ad esempio, cancellazione del database).
Tipi di minacce
- Phishing è la pratica di inviare e-mail fraudolente che assomigliano a e-mail provenienti da fonti affidabili. L’obiettivo è quello di rubare dati sensibili, come i numeri di carta di credito e le informazioni di accesso. È il tipo più comune di attacco informatico.
- Malware è un tipo di software progettato per ottenere l’accesso non autorizzato o causare danni a un computer.
- Ransomware è un tipo di malware. È progettato per richiedere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino a quando non viene pagato un riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file saranno recuperati o il sistema è ripristinato.
Misure per combattere i crimini informatici
E per ridurre i rischi, le aziende devono agire nel minor tempo possibile. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a prendere sul serio la cybersecurity in un’azienda:
- Ogni azienda deve investire in misure avanzate di sicurezza informatica. Inclusi firewall, connessioni crittografate, protezione dalle perdite di dati e protezione dal ransomware.
- I filtri antispam devono essere configurati per impedire l’invio di messaggi di phishing ai dipendenti, impedire lo spoofing della posta elettronica e scansionare le e-mail in entrata/in uscita.
- Il software antivirus deve anche essere utilizzato e aggiornato regolarmente per proteggere gli endpoint.
- I backup sono molto importanti. È necessario eseguire regolarmente il backup dei dati dei dipendenti e dell’azienda per ridurre il rischio di perdere tutto se il sistema fallisce o se un hacker lo prende in ostaggio.
- È necessario eseguire il backup dei file aziendali sensibili in una struttura di archiviazione remota disconnessa, ad esempio backup offline.
- Avere un piano di risposta agli incidenti con cui identificare l’ultimo backup, protocolli di comunicazione con la polizia, procedure isolate per i dispositivi.