Il 2024 si apre all’insegna di un profondo cambiamento nel mondo delle società di consulenza, un cambiamento necessario che si radica sulla riforma del Fondo Centrale di Garanzia, ancora in fase di lancio, ma soprattutto sulla grande (e speranzosa) attesa rappresentata da Zes Unica del Mezzogiorno, Industria 5.0, Regsitro Unico dei certificatori per la Ricerca&Sviluppo e quarta rata del PNRR (con la deadline 2026 sempre più vicina).
L’attesa sta portando le società storicamente operative nel settore a guardare alla c.d. Consulenza Strategica. Ma che cos’è in concreto questa Consulenza Strategica? E soprattutto, è possibile improvvisarsi Consulenti Strategici?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Noi in LGIndustry vantiamo da sempre una varietà di professionisti in grado di fornire le più differenti soluzioni ai ns. clienti, attraverso azioni di progettazione, controllo, start up, affiancamento e finanche accompagnamento nei momenti più difficili dell’impresa; i ns. consulenti sono, infatti, esperti che vantano pluriennale esperienza nel controllo di gestione, nella revisione e costruzione dei processi, nell’individuazione delle soluzioni finanziarie più adatte o che operano abitualmente come temporary manager. Tutto accompagnato dalla possibilità di rispondere alle esigenze dei clienti attraverso un mix di strumenti che vanno dall’affiancamento, alla finanza ordinaria e straordinaria, a quella agevolata e ai crediti di imposta, aprendo la rete di contatti che LGIndustry ha nella sua intima più essenza (il nome), per costruire soluzioni personalizzate con team di esperti che lavorano insieme nell’interesse del cliente.
Possiamo considerare questa una consulenza strategica? Forse prima dovremmo capire quale sia la strategia che l’imprenditore ha in mente per la sua azienda, attraverso un colloquio conoscitivo, che ci aiuti a definire i punti di forza e debolezza e a costruire poi, allora si, la strategia più idonea a raggiungere l’obiettivo prefissato.
E la pluriennale esperienza maturata sul campo è il vero valore aggiunto in questo settore, qualcosa che non può essere improvvisato.
Se anche tu hai un’idea per la tua impresa, un bisogno, un sogno o banalmente vuoi capire cosa potresti fare di più contattaci! Noi di LGIndustry faremo di tutto per trovare una risposta insieme a te.