Bando Regione Marche. PR FESR 2021-2027. Intervento 1.1.2.1. Bando “INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio delle imprese.
PR FESR 2021-2027. OS 1.1. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio delle imprese. – L’obiettivo del bando è supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
SCADENZA: 28/03/2024
SOGGETTO EROGANTE: Regione Marche
DENOMINAZIONE:PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1– AZIONE 1.1.2 – intervento 1.1.2.1 – Sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027
DESCRIZIONE:Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio delle imprese. – L’obiettivo del bando è supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
SPESE AMMISSIBILI:Sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile, e che prevedano l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:
a) TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo, delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
– Prodotti smart e connessi
– Tecnologie indossabili
– Digital Twin, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, processi o persone basate su raccolta ed elaborazione di dati
– Visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni
– Adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design
– Manifattura additiva
– Etichettatura intelligente per la tracciabilità
– Collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso.
b) TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
– Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile
– Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione
– Aumento della riciclabilità del prodotto
– Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto
– Progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto;
– Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia;
– Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva;
– Utilizzo di sistemi per l’autoconsumo di energie rinnovabili come l’energia solare, eolica, idrica o geotermica per ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di gas serra
c) STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al
personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.
Le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.
DESTINATARI: Micro impresa, PMI
CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto